Cellule Cancerogene Distrutte dal Metallo dei Dinosauri
Il Metallo degli Asteroidi che Estinguero i Dinosauri Distrugge le Cellule Cancerogene
- Le cellule tumorali possono essere uccise con il metallo dall’asteroide che ha ucciso i dinosauri, grazie alle nuove ricerche dell’Università di Warwick del Regno Unito e della Sun-Yat Sen University in Cina.
- Il composto a base di iridio uccide le cellule tumorali riempiendole con una versione letale dell’ossigeno quando viene attivato dalla luce laser senza danneggiare i tessuti sani.
- I ricercatori hanno scoperto per la prima volta le parti delle cellule tumorali che sono interessate al trattamento, utilizzando tecnologie altamente avanzate di analisi.
- Queste scoperte potrebbero essere utili soprattutto in quei casi dove si verifica la resistenza ai trattamenti convenzionali.
Le cellule tumorali possono essere distrutte in modo mirato con il metallo dall’asteroide che ha causato l’estinzione dei dinosauri, secondo quanto riporta una nuova ricerca da una collaborazione internazionale tra l’Università di Warwick Regno Unito e l’Università Sun Yat-Sen in Cina.
I ricercatori del gruppo del professor Sadler e del professor O’Connor nel dipartimento di chimica di Warwick e del gruppo del professor Hui Chao a Sun Yat-Sen hanno dimostrato che l’iridio, il secondo metallo più denso del mondo, può essere usato per uccidere le cellule tumorali riempiendole con una versione letale di ossigeno senza danneggiare il tessuto sano.
Il processo viene attivato irradiando con la luce laser visibile l’area della pelle in prossimità della zona cancerosa, attraverso questa raggiunge il rivestimento reattivo alla luce del composto e attivando il metallo inizia a saturare il tumore della specie di ossigeno dannoso per le cellule cancerogene.
Il metallo è raro sulla Terra, ma è abbondante nei meteoriti e grandi quantità di iridio sono state scoperte sulla crosta terrestre datato circa 66 milioni di anni fa, portando alla teoria che sarebbe arrivato sul pianeta terra con un asteroide che causò l’estinzione dei dinosauri.
Di seguito il link con le informazioni complete dal sito dell’università di Warwick.
Fonte: https://warwick.ac.uk/newsandevents/pressreleases/cancer_cells_destroyed/
Commenti recenti